Eventi della vita – Introduzione

La salute mentale non è costante nel tempo, ma evolve lungo l’arco di tutta la vita. Ogni nuova tappa della vita, così come particolari eventi rappresentano delle sfide e richiedono un lavoro di adattamento. Questi momenti possono influenzare la salute mentale.

Alcuni eventi possono essere più critici di altri. Questo vale in particolare quando i cambiamenti sono bruschi e implicano grandi mutamenti nella vita quotidiana (cambiamento delle abitudini, del ruolo sociale o del contesto di vita).

Per esempio la morte di un familiare, il divorzio o la perdita di un impiego sono eventi che possono influenzare la salute mentale. Questi eventi, spesso fonte di grande stress, possono destabilizzare l’equilibrio personale.

Quando bisogna affrontare più cambiamenti contemporaneamente, il rischio di avere difficoltà psichiche aumenta. Nella maggior parte dei casi, questi cambiamenti indeboliscono la salute mentale senza tuttavia causare un disturbo psichico duraturo.

Questi particolari eventi richiedono l’attivazione di risorse personali e esterne per adattarsi alla nuova situazione e ritrovare un nuovo equilibrio. A volte si riesce da soli, a volte serve aiuto per superare queste tappe. Parlare delle proprie difficoltà, ricevere informazioni, consigli nonché un sostegno appropriato può influire positivamente sul modo di affrontare i cambiamenti.

Per questo capitolo abbiamo scelto di raggruppare in otto temi alcune situazioni di vita. Questa lista non pretende di essere esaustiva: essa non affronta tutti i momenti o gli eventi dell’esistenza che possono influenzare la salute mentale.

È importante sottolineare che questi eventi o queste tappe della vita possono anche non avere conseguenze negative sulla salute mentale ed è possibile che un disturbo psichico non sia legato ad un particolare evento della vita.

Top