Presentazione

Salutepsi.ch è un progetto nato dalla collaborazione tra i Cantoni latini – sotto la responsabilità della Conferenza latina degli affari sanitari e sociali (CLASS) – e la Coraasp (Coordination romande des associations d’action pour la santé psychique).

Conferenza Latina degli Affari Sanitari e Sociali (CLASS)

La Conferenza latina degli affari sanitari e sociali (CLASS) è stata costituita il 5 ottobre 1981 e riunisce i Direttori dei Dipartimenti degli affari sanitari e sociali dei cantoni romandi, di Berna e del Ticino. Le sue attività sono volte a:

  • sviluppare il coordinamento tra i suoi membri e altre organizzazioni che hanno come obiettivo la prevenzione delle malattie, la protezione e la promozione della salute;
  • elaborare e gestire attività nell’ambito della promozione della salute, della prevenzione primaria, secondaria e terziaria;
  • gestire alcune attività dei suoi membri;
  • gestire per conto di altre organizzazioni la realizzazione di progetti, programmi o prestazioni di prevenzione, protezione e promozione della salute.

Considerando il carattere prioritario dei problemi legati alla salute mentale, il coordinamento dei lavori per la realizzazione del progetto salutepsi.ch è stato affidato alla Commissione di Prevenzione e Promozione della Salute (CPPS), che riunisce i delegati per la prevenzione e la promozione della salute dei Cantoni latini. La CPPS dipende dal Gruppo di lavoro dei Servizi di Salute Pubblica (GRSP), associato a sua volta alla CLASS.

Coordination Romande des Associations d’Action pour la Santé Psychique (Coraasp)

La Coraasp è un’associazione mantello che raggruppa oltre venti organizzazioni attive nell’accoglienza, nell’accompagnamento e nello sviluppo di progetti comunitari con e per le persone che soffrono di un disturbo psichico e i loro familiari.

La Coraasp si impegna a promuovere una visione sociale e corretta della salute mentale. Agisce sia internamente che esternamente per rinforzare la partecipazione di tutti gli attori interessati: le persone che soffrono di un disturbo psichico, i familiari e i professionisti.

La Coraasp elabora progetti e attività integrando le conoscenze e le esperienze dei diversi gruppi che la costituiscono. È attiva in vari ambiti, come quello della formazione, dell’informazione, della sensibilizzazione della popolazione e della politica sociale.

Presieduta dalla signora Cesla Amarelle, Consigliera nazionale socialista vodese, la Coraasp è un’organizzazione privata riconosciuta di utilità pubblica.

Maggiori informazioni sulla Coraasp : www.coraasp.ch.

Top