Dipendenze

I disturbi correlati a dipendenze comprendono l’alcolismo e il tabagismo (droghe legali), le dipendenze da sostanza (droghe illegali: cannabis, eroina, cocaina, ecc., nonché l’abuso di farmaci) e le dipendenze comportamentali (= dipendenza da gioco, internet, ecc.).

Il consumo importante e ripetuto di una sostanza che agisce sul cervello (detta psicoattiva), come l’alcol, il tabacco, le droghe e i farmaci, è nocivo per la salute e crea una dipendenza. La dipendenza è un desiderio talmente forte di assumere la sostanza che è difficile, se non addirittura impossibile, controllarne il consumo. La persona dipendente sviluppa un’assuefazione al prodotto (“abitudine”) e quando non la consuma compaiono i cosiddetti sintomi di astinenza. Il grado di dipendenza varia secondo la sostanza e la persona.

Esistono anche dipendenze comportamentali, come la dipendenza dal gioco d’azzardo. Questa particolare forma di dipendenza può provocare l’indebitamento eccessivo, condurre alla depressione e addirittura indurre a compiere atti di delinquenza.

Torna alla lista

Come trattare le dipendenze?

La maggior parte delle dipendenze diventa problematica con il passare del tempo, con rischio di ricadute. Per questo è necessario affrontare il problema il prima possibile.

È importante parlare con un professionista per imparare a gestire il proprio problema nella vita quotidiana. Alcune dipendenze richiedono il ricovero in ospedale o in istituti specializzati. In alcuni casi si propone l’assunzione di farmaci come terapia sostitutiva o di disassuefazione dalla sostanza.

Anche i gruppi di sostegno, nei quali si riuniscono persone con problemi simili, possono fornire un aiuto prezioso e favorire la guarigione.

Ulteriori informazioni sulle dipendenze si possono trovare sui siti Dipendenze Svizzera, Radix Svizzera italiana, SafeZone e Ticino Addiction.

Consultare la nostra banca dati per trovare aiuto.

Top