Depressione (o disturbi depressivi)

La depressione è caratterizzata da un umore triste costante, dalla perdita d’interesse per qualsiasi attività e da un calo d’energia. Questi sintomi sono accompagnati da un calo dell’autostima e della fiducia in sé, da un senso di colpa ingiustificato, da difficoltà di concentrazione, disturbi del sonno, perdita dell’appetito e del desiderio sessuale, dolori fisici e/o in alcuni casi da idee di morte e di suicidio. La depressione ha conseguenze importanti su tutti gli aspetti della vita sociale, familiare, affettiva e professionale.

La depressione può essere lieve e di breve durata. Diventa più importante quando ha conseguenze durature sulla vita quotidiana (per esempio perdita del piacere di fare alcune cose che prima si facevano volentieri, non avere più voglia di incontrare gli amici, tristezza costante senza un motivo specifico).

Si parla di depressione grave quando la funzionalità della persona è ridotta in maniera significativa e sorgono difficoltà importanti nella gestione della quotidianità. In alcuni casi può diventare cronica, con episodi ricorrenti che possono durare tra i 6 e i 12 mesi, a volte anche più a lungo.

Torna alla lista

Come trattare la depressione?

Esistono diversi metodi per curare la depressione e spesso questi metodi vengono associati. È consigliata una psicoterapia, che in alcuni casi viene completata da una terapia farmacologica (antidepressivi). Nella maggior parte dei casi, il trattamento è ambulatoriale (= senza ospedalizzazione). In alcune situazioni, in particolare nel caso di una depressione grave con rischio di suicidio, può essere necessaria un’ospedalizzazione in un reparto di psichiatria o in una clinica psichiatrica.

Parlare delle proprie difficoltà in un gruppo di sostegno, con persone che hanno le stesse difficoltà, può donare conforto e permettere di sentirsi compresi e meno soli.

Ulteriori informazioni sulla depressione si possono trovare sui siti Libera la mente e Alleanza contro la depressione Ticino.

Consultare la nostra banca dati per trovare aiuto.

Top