Cosa fare in caso d’emergenza

Non è sempre evidente valutare il grado d’emergenza di una situazione. Il disagio psichico di una persona può essere grave e richiedere una presa in carico rapida da parte di un medico, senza tuttavia rappresentare un’emergenza.
Ma in caso di crisi acuta, quando la persona rappresenta un pericolo per se stessa o per gli altri, si tratta di una situazione d’emergenza. In questi casi bisogna chiamare il 144 o i servizi di emergenza competenti nel proprio Cantone.

Se si ha il minimo dubbio o si sente di aver raggiunto il limite, non bisognerebbe esitare a chiamare un servizio d’emergenza.

La percezione del pericolo

Non è facile riconoscere i segnali che indicano che si sta vivendo un disagio psichico grave. Anche per i familiari può essere difficile rendersi conto che una persona sta molto male. Il concetto di emergenza è soggettivo e molto individuale. Bisogna fare affidamento sulle proprie sensazioni per consultare un servizio d’emergenza.

Per saperne di più si possono visitare le nostre pagine:
«Ho dei dubbi riguardo alla mia salute mentale»
«Sono preoccupato per la salute di un familiare»

La situazione può essere grave (discorsi poco coerenti, sentire delle voci, consumo eccessivo di alcol o droghe, ecc.), ma non per forza urgente. È importante prendere sul serio i segnali osservati e le proprie sensazioni. Chiedere subito aiuto permette di trovare rapidamente una soluzione.

Il proprio medico di famiglia o medico di fiducia saprà consigliare sulla presa in carico più adeguata.

Si vedano anche le nostre pagine:
«Parlarne»
«Chiedere aiuto»

L’emergenza

In caso di crisi acuta o in situazioni estreme, il proprio disagio psichico o quello di un familiare può essere talmente forte che si può percepire di essere realmente in pericolo (comportamento violento o suicida). In questi casi bisogna prendere la situazione molto sul serio e agire immediatamente.

Di fronte a queste situazioni, bisogna rivolgersi ai servizi d’emergenza, chiamando il 144 o il servizio d’emergenza competente nel proprio Cantone (si veda la lista sottostante). In caso di serio pericolo, si può chiamare anche la polizia al 117.

Ticino144
Friburgo0263057777
Ginevra0223723862
Giura144
Neuchâtel0327551515
Vaud0848133133
Vallese0800012210

Link:

Top