Perché un sito Internet?

La salute mentale ci riguarda tutti. Una persona su due è toccata nella sua salute mentale almeno una volta nella vita. È importante interessarsi a ciò che contribuisce al proprio benessere e a una buona salute mentale.

Quando si verifica un disturbo psichico, la persona affetta e il suo entourage si sentono spesso indifesi o addirittura isolati. Per questo è importante poter trovare rapidamente un aiuto.

La salute mentale ci riguarda tutti

Come indica l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) «La salute e il benessere psichico sono indispensabili affinché l’essere umano possa, a livello individuale e collettivo, pensare, sentire, interagire con gli altri, guadagnarsi da vivere e realizzarsi».

Oggigiorno, i disturbi psichici fanno parte dei problemi di salute fra i più diffusi in Svizzera. Quasi una persona su due è colpita nella sua salute mentale almeno una volta nella vita.

I disturbi psichici possono avere conseguenze gravi sul piano personale, familiare e professionale per la persona affetta, i suoi cari e la collettività. Da qui l’importanza di promuovere la salute mentale e favorire l’accesso alle offerte d’aiuto e di cura.

La promozione della salute mentale

La promozione della salute mentale consiste nel creare delle condizioni di vita che la favoriscono.

Una di queste condizioni è la messa a disposizione di informazioni teoriche e pratiche sul tema della salute mentale. L’accesso alle conoscenze permette di aumentare la capacità di migliorare la propria salute.

Al contrario, la mancanza di conoscenze rinforza l’isolamento delle persone in difficoltà e ritarda l’accesso a un aiuto adeguato. Più l’aiuto è tardivo, più l’evoluzione del disturbo può essere grave.

Sensibilizzare e migliorare l’accesso alle offerte esistenti

Trovare le informazioni su tutte le prestazioni e le attività esistenti in Svizzera può essere difficile.

Questo sito ha come obiettivo quello di promuovere la salute mentale e di favorire l’accesso alle informazioni. Unendo conoscenze scientifiche e testimonianze, ci auguriamo che questo possa contribuire a modificare l’opinione sulla salute mentale, sui disturbi psichici e sulle persone che ne soffrono.

NB:
La salute mentale e i disturbi psichici non sono degli stati immutabili, ma possono modificarsi nel corso della vita.

Per questioni di leggibilità, nel sito viene utilizzata la forma grammaticale maschile, che tuttavia sottintende anche quella femminile, senza discriminazione.

Top